top of page
Search

Punti di Forza, come sfruttarli al meglio

Tutti abbiamo dei punti di forza. Se ti senti molto giù, potresti avere la sensazione di non avere punti di forza, di fare tutto male, di sentirti impotente, infelice e così via. Potremmo andare avanti all’infinito, le nostre voci critiche interiorio non amerebbe nulla piu di questo!

Tuttavia, come dicevo, tutti abbiamo dei punti di forza. Sono la parte positiva della tua personalità, quelle che ti fanno sentire bene, impegnato, nella tua forma migliore!

Quindi qual'è il problema? Il problema è apparentemente semplice. Sebbene tutti abbiamo dei punti di forza, non sempre li usiamo. Perché? Possono esserci molti motivi per cui non utilizziamo i nostri punti di forza e possono variare, l’importante è decidere di cambiare la situazione.

E perché dovremmo farlo? Se quello che ho già detto sul sentirsi bene non ti ha convinto, allora lascia che ti dica di più.

Secondo la psicologia positiva, identificare attivamente i tuoi punti di forza innati e usarli quotidianamente o più profondamente può influenzare il modo in cui vivi la vita e il tuo benessere.

Il semplice fatto di identificare i tuoi punti di forza e di usarli consapevolmente per una settimana è associato a livelli più elevati di felicità e tassi più bassi di depressione.

Punti di forza come il coraggio, la gentilezza e l'umorismo sono stati spesso associati a un recupero più rapido dalla malattia (se vuoi leggere la ricerca a riguardo, indaga sul lavoro di Seligman).

Come trovare i tuoi punti di forza.

Ora che abbiamo capito il perché, passiamo al “come”. Potresti iniziare un viaggio profondo nel tuo essere interiore e più profondo. Tuttavia, esiste un modo molto rapido e pratico per farlo e, ancora una volta, dobbiamo ringraziare Seligman e il suo team.

Basta fare un test gratuito sul sito https://www.viacharacter.org/ e tutti i tuoi 24 punti di forza verranno messi in ordine di predominanza. Il motivo per cui suggerisco il test invece di fare semplicemente un'autovalutazione, è perché ho sperimentato in prima persona il test e ho trovato nei miei primi 5 punti di forza predominantialcuni che non riconoscevo in me stessa solo perché per vari motivo avevo smesso di usarli. Quindi fai il test e forse anche tu avrai qualche sorpresa nei risultati.

E adesso…

Ora guarda la tua lista. Come ti fa sentire? Riesci a vedere questi punti di forza in te stesso? Qualche sorpresa? Se vedi qualcosa che non ti aspettavi, perché pensi che sia così? Quanti di questi punti di forza stai utilizzando attualmente?

Dopo un po’ di auto-riflessione, passiamo ora a una fase più focalizzata sull’azione e orientata al futuro.

Come puoi utilizzare questi punti di forza ogni giorno di più?

Come pensi di poter utilizzare questi punti di forza per raggiungere i tuoi obiettivi?

Ma l’equilibrio è tutto, quindi è bene tenere d’occhio i momenti in cui utilizziamo troppa forza o non la bilanciamo abbastanza con altri tratti a volte visti come opposti.

Esempio:

Se utilizzo eccessivamente la forza del mio pensiero critico, potrei diventare pignola, tendere al perfezionismo, il che rallenterà i miei progressi e rovinerà le relazioni con gli altri. Ma quale potrebbero essere i motivi che mi spingono in questa direzione?

È bello fermarsi e pensare se forse in quel momento il mio uso eccessivo del pensiero critico non che una richiesta per maggiore gentilezza e autocompassione.

Un altro esempio può essere la franchezza. È un punto di forza essere in grado di essere aperti e diretti, tuttavia, troppo si puo' diventare troppo bruschi. Il risultato e' che anche se il messaggio verrà ricevuto molto chiaramente, questo non ci aiuterà nella nostra relazione e le persone inizieranno a evitarci perché noi sono percepiti come scortesi. In questo caso, una buona dose di diplomazia può permetterci di essere altrettanto chiari e aperti riguardo alla nostra opinione, ma la consegna del messaggio non creerà quel risentimento. Franchezza e diplomazia sembrano essere agli opposti, eppure solo con un buon bilanciamento di entrambe caratteristiche, possiamo dire di essere in grado di comunicare chiaramente pur mantenendo buoni rapporti con gli altri.


Conclusioni

Quindi, per ricapitolare, identificare e utilizzare i nostri punti di forza più spesso o più profondamente ha un effetto benefico sul modo in cui viviamo la vita, sulla nostra salute e può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi.


Esistono diversi modi per scoprire quali sono i tuoi punti di forza, uno dei più semplici ed efficaci è it test VIA da fare gratuitamente online.

Una volta identificati i tuoi punti di forza, pensaci bene. Quanto puoi vedere in te stesso?

Ora è tempo di agire! Cosa puoi fare per assicurarti di includere i tuoi punti di forza nella vita di tutti i giorni e come possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi?

Resta sempre in equilibrio. Non abusare dei tuoi punti di forza altrimenti potrebbero ostacolarti.

 

Vuoi discuterne di piu?mandami una mail a consiglia.sorge@outlook.com oprenota una prima chiamata gratuita al link: https://calendly.com/consiglia-sorge

 

Consiglia Sorge

Coach accreditata con EMCC

 
 
 
bottom of page